Suoniamoci su...


Giovanni Piazza

SUONIAMOCI SU...
Sonorizzazioni di gruppo su playback

Suoniamoci su… nasce dall’idea di offrire all’attività didattica un modo – non l’unico certamente – per superare il semplice ascolto musicale passivo. 
E’ un problema affrontato da tempo nella scuola attraverso molteplici soluzioni.  
Ad esempio: ascoltare disegnando (liberamente o cercando di interpretare ciò che la musica suggerisce in termini grafici o figurativi); ascoltare per procedere poi all’elaborazione di una danza o di una coreografia (anche su musiche non destinate a questo scopo); ascoltare per procedere a una drammatizzazione. 
Dunque: disegnare con la musica; danzare con la musica; drammatizzare con la musica. 
E allora perché non suonare con la musica?
Continua a leggere la scheda del libro...>> 


Collana Didattica Osi Orff-Schulwerk Italiano

OSI-MKT - Brescia 2003 - Con CD allegato - € 20,00

Puoi comprare qui.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.