Le prime 5 cose che i genitori imparano a non fare

...nelle prime 5 lezioni di musica insieme ai propri figli.


Ciao mamma, ciao papà! Siete stati proprio bravi e coraggiosi nel portare i vostri figli a lezione di musica! Voglio proprio ringraziarvi per 3 motivi:
Uno: perché portare i bimbi a musica è un impegno costante per tutto l'anno.
Due: perché vi mettete in gioco insieme a loro.
Tre: perché non avete pensato "è ancora troppo piccolo... aspettiamo un po' e poi lo portiamo ad imparare uno strumento."

Lavorando da qualche anno a scuola di musica nei corsi con bambini da 0 a 3 anni insieme ai genitori mi è venuta l'idea di scrivere questo post riportando le 5 cose che accadono più spesso nei primi incontri musicali. A scuola generalmente si riesce anche a fare una riunione solo con voi genitori per spiegarvi il percorso educativo e i modi per attuarlo. Così sarà più semplice camminare insieme!
Non dirò qui cosa diciamo alla riunione ma volevo, come dicevo prima, riportare le 5 cose più frequenti che generalmente vi succedono naturalmente nei primi incontri di musica con i bimbi. Così imparerete a non farle!

  1. PARLARE - è naturale parlare, meravigliarsi e dire "bravo!" quando vostro figlio vi stupisce con una risposta a tempo di musica o un movimento meraviglioso. Ricordatevi però che noi a musica vorremmo costruire quell'atmosfera fatta di suoni e silenzio cercando (specialmente con i bimbi molto piccoli) di usare il meno possibile il linguaggio verbale per passare ai bimbi il codice della lingua della musica. Il silenzio non è imbarazzo ma un'opportunità di espressione e di ascolto per i bimbi così piccoli. Dall'altra parte potete cantare con noi quanto volete!
  2. TENERE I BIMBI LONTANO - sempre parlando ai genitori di bimbi molto piccoli, quanto è bello avere i bambini seduti su di voi con la schiena che poggia sulla vostra pancia per far loro percepire la vibrazione e il timbro della vostra voce!
  3. RINCORRERE I BIMBI - lasciate pure che i bimbi esplorino il nuovo ambiente, controllandoli naturalmente, permettendo loro di essere a proprio agio nella stanza nuova... poi sicuramente dopo qualche minuto torneranno da voi. Questo succede spesso con i bimbi che gattonano o camminano da qualche tempo. Più volte mi capita di fare lezione a bimbi dall'altra parte della stanza che sono addirittura anche più coinvolti nell'atmosfera musicale della lezione di chi è ad un metro da me!
  4. FORZARE UN MOVIMENTO - se il bimbo non vuole colpire il tamburo o un sacchetto (vedi foto) con la sua mano semplicemente non lo farà. Forse la prossima volta... forse la prossima ancora. Aspettiamolo... ha i suoi tempi. Non forzatelo nel movimento prendendogli il braccio. Se lo fate (lo so che viene naturale) ricordatevi che non è lui che ha mosso spontaneamente il braccio e quindi la prossima volta aspettatelo, anzi gustatevi la sua espressione che precede l'azione (che prima o poi ci sarà).
  5. LASCIARE ACCESI I TELEFONINI - se squilla un telefono tutta l'atmosfera musicale di cui ho parlato prima...
Grazie ancora... senza di voi non avrei potuto scrivere questo post!

2 commenti:

  1. Quando i bimbi aprono la porta ed escono è difficile non corrergli dietro.... soprattutto se fuori ci sono altre stanze con persone che hanno lezioni di diverso tipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, capisco! In questo caso direi che è impossibile... poi l'esplorazione delle altre stanze la facciamo quando è finita la lezione di musica!

      Elimina

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto
Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai. Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre. Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla. - Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo. Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.