Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo


Ricordate il film del 1977 di Steven Spielberg Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo?

C'è un momento che mi colpì moltissimo quando lo vidi per la prima volta (ed anche oggi devo dire che fa un bell'effetto). E' quando, arrivata l'astronave madre, incomincia una sorta di dialogo musicale tra il tipo alla tastiera e l'astronave appunto (guardate la scena qui).

Quest'anno ad un certo punto ho voluto provare una cosa a scuola di musica con i bimbi del corso di Musica è Gioco 1 (4 anni). Avevo con me la colonna sonora del film con la traccia specifica di quella scena e dopo aver preparato lo stereo ho detto ai bambini: "Ok... qui ci sono due suoni, quelli alti per le bimbe e quelli bassi per i bimbi... voi state in piedi sparsi per l'aula e muovetevi quando sentite i vostri suoni." Ho cantato il tema principale per le bimbe e i suoni "goffi" per i bimbi... "Pronti? Muovetevi solo quando incomincia la musica!".

La mia collega (Emanuela De Bellis) con gli occhi sbarrati, io che giostravo con il volume dello stereo troppo alto e i bambini (divertiti) che ascoltavano attenti a non perdere il proprio suono!

Vi è piaciuto? > Sìììììììì

Volete rifarlo? > Sìììììììì

A questo punto abbiamo fatto ripetere l'attività a gruppi di 2 bimbe e 2 bimbi soli mentre gli altri guardavano quello che succedeva. Chi faceva l'attività era super coinvolto alla ricerca del proprio suono e i bimbi seduti a guardare che correggevano chi non si muoveva > Daiii tocca a teeeee senti?

Fantastico, sono tornato a casa dopo la lezione con un sorriso enorme!

Qualche tempo dopo abbiamo pensato di sviluppare l'attività con qualcosa di nuovo. Era molto piaciuta e così abbiamo chiesto ai bimbi di disegnare su un grande foglio sempre con lo stesso principio: le bimbe disegnano quando sentono i propri suoni e i bimbi quando sentono i loro.

Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo - Il Disegno
http://ciaublog.blogspot.it/2013/07/incontri-ravvicinati-del-terzo-tipo.htmlCon il gruppo di Musica è Gioco 1a (2013) - I bimbi desegnano quando sentono il proprio suono. Suoni "alti" per le bimbe (a sinistra) e suoni "bassi" per i bimbi (a destra). La traccia audio utilizzata è la n°24 "Wild Signals" di questo album > http://bit.ly/YTXxE9
Posted by CiaU on Domenica 31 marzo 2013


In più, sempre qualche settimana dopo, abbiamo unito le due esperienze con alcuni bimbi che facevano l'attività di movimento ed altri che indicavano sul foglio a terra sia i suoni alti che quelli bassi.

Incontri Ravvicinati - Movimento e partitura / Cartoon
http://ciaublog.blogspot.it/2013/07/incontri-ravvicinati-del-terzo-tipo.htmlCon il gruppo di Musica è Gioco 1a (2013) - I bimbi (in piedi) si muovono seguendo i suoni "bassi", la bimba (in piedi) si muove seguendo i suoni "alti" e la bimba (a terra) indica sul foglio, precedentemente disegnato da tutti sulla stessa musica, i suoni "alti" alla sua destra e i suoni "bassi" alla sua sinistra. La traccia audio utilizzata è la n°24 "Wild Signals" di questo album > http://bit.ly/YTXxE9
Posted by CiaU on Giovedì 4 luglio 2013


La cosa più bella è che poi i bimbi hanno scelto questa attività per la lezione aperta con i genitori :)

P.S. La traccia audio utilizzata per questa attività è la n°24 "Wild Signals" di questo album.

Nessun commento:

Lascia un commento su questo post

Popolari questa settimana

Chi sono

La mia foto

Da piccolo ogni padella che trovavo in cucina si trasformava all'istante in un tamburo, ogni coperchio in un piatto della batteria da suonare con i cucchiai.

Da grande sono diventato un contrabbassista, 7 anni in Conservatorio a Roma e poi in giro per l'Italia a suonare con varie orchestre.

Sempre da grande quando sono entrato all'Orff-Schulwerk ho preso i cucchiai lì per terra e girando e suonando ogni cosa rotonda sono entrato anche nella stanza di Musica in Culla

- Che cos'è quello? - mi domandai dopo aver visto un grande telo a spicchi colorati. Sono rimasto per scoprirlo.

Oggi (da piccolo) mi dedico principalmente all'educazione musicale per l'infanzia e chiedo sempre a tutti i bimbi se nella loro cucina ci sono le padelle.